[ IL DIRETTORE CREATIVO ]
Passione a 360°, energia e curiosità. Sono questi i tratti distintivi che fanno di Riccardo Coppola un Direttore Creativo dinamico e versatile per Dekker. Mossi i primi passi nel mondo del lavoro grazie alla sua passione per l' Architettura ed il design, da sempre Coppola unisce al lavoro sul campo un forte interesse per l'artigianalità e le arti manuali, caratteristiche che ritroviamo sia nella sua attività giovanile di restauratore di mobili antichi che nel suo amore smisurato per il vintage, coltivato sin dall'età di 15 anni come habitué del negozio di moda vintage in cui lavorava la sorella. Il suo metodo di lavoro ha sintetizzato sin da subito la forte attrazione per tessuti, forme e dettagli, combinata con la funzionalità e il look, e si è declinato in competenze apprese da autodidatta e costantemente perfezionate attraverso l'osservazione, l'elaborazione e la meditazione, sempre con l'obiettivo di creare capi-oggetti durevoli nel tempo e che potessero raccontare una storia. Nel 1987 Riccardo Coppola inizia a lavorare presso una piccola azienda specializzata in sportswear, la J.W. BIRNE, dapprima come graphic designer, poi come product assistant, mentre nel weekend si dedica alla vendita dei capi di sua creazione nel negozio del brand. Non è un caso, dunque, che il riferimento continuo al mondo del retail e all'integrazione delle collezioni in un contesto accogliente e partecipativo per i clienti abbia avuto un ruolo fondamentale nella sua visione, che lui stesso descrive come la “ricerca del perfetto equilibrio fra un capo e il suo posto in vetrina”. In concomitanza con le esperienze nel settore dell'abbigliamento, Coppola segue anche numerosi progetti per aziende leader nella produzione di capi in cotone per lo sportswear, tra cui MASON’S e 40 WEFT. Il 2002 è l'anno della svolta: Coppola organizza il lancio del nuovo brand Peuterey, con il quale svilupperà la sua esperienza nell'outerwear e nell'identità di capi dall'animo tecnico, lo spirito urbano e un fascino contemporaneo. Accettando questa nuova sfida Coppola diviene il primo testimonial dello sviluppo senza precedenti di un brand che nasce in Italia per approdare su mercati internazionali, dall'America all'Estremo Oriente, e questo nel giro di poche stagioni. Da qui la nomina nel 2003 come Direttore Creativo del Gruppo Peuterey e di tutti i brand del portafoglio, da Peuterey ad Aiguille Noire, da Geospirit fino a Postcard.
[ Premium Exhibitions - Berlino 2017 ]
Dal 4 al 7 luglio, Dekker espone la nuova collezione Spring Summer 2018 a Berlino in Germania al Premium Exhibitions.
APPROFONDISCI
[ Pitti Immagine Uomo 92 ]
Scopri la collezione Dekker SS18 al Pitti Immagine Uomo 92 a Firenze presso la Fortezza da Basso. Nella gallery alcune foto del nostro stand.
APPROFONDISCI
[ Pitti Immagine Uomo 91 ]
Scopri le collezioni Dekker AW17-18 Altaquota, Winter Dark Ocean e City al Pitti Immagine Uomo 91 a Firenze presso la Fortezza da Basso. Nella gallery...
APPROFONDISCI
Ricevi la nostra esclusiva Newsletter
Iscriviti per ricevere le ultime news e gli aggiornamenti sul mondo DEKKER
Servizio Clienti:+39 0583 2016
Follow Us:
Conte of Florence Distribution Spa | Contatti | Condizioni shop | Condizioni di vendita | Privacy policy | En | It